Il codice europeo contro il cancro


Il codice europeo contro il cancro

Il Codice europeo contro il cancro è un'iniziativa della Commissione europea per informare su ciò che le persone possono fare per sé o per i loro familiari ai fini di ridurre il rischio di contrarre un cancro.

Il codice europeo contro il cancro è sato stilato dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), ente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità specializzato in oncologia e consiste in 12 suggerimenti, basati sulle migliori evidenze scientifiche disponibili, per informare i cittadini sulle azioni che ciascuno può intraprendere nella propria vita quotidiana per adottare uno stile di vita il più possibile sano e diminuire così il rischio di sviluppare un tumore o un linfoma.

Tali suggerimenti possono influenzare sia la vita di chi li mette in atto sia quella di chi gli sta vicino: si stima che il 30 per cento circa dei tumori in Europa potrebbe essere evitato se tutti seguissero i comportamenti indicati dal Codice.

La prima edizione del Codice europeo contro il cancro è stata pubblicata nel 1987. Da allora le raccomandazioni sono state riviste e aggiornate periodicamente alla luce delle scoperte scientifiche più recenti; la revisione è curata da un gruppo di medici, scienziati e altri esperti dell’Unione Europea, selezionati dall'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC).

Le dodici azioni quotidiane anticancro

  1. Non fumare. Non fare uso di tabacco

  2. Non fumare in casa. Appoggia le politiche contro il fumo sul luogo di lavoro

  3. Fai in modo di mantenere il peso corporeo salutare

  4. Sii fisicamente attivo tutti i giorni. Limita il tempo che trascorri seduto

  5. Segui una dieta sana:

    • Mangia principalmente cereali integrali, legumi, verdura e frutta

    • Limita i cibi ad alto contenuto calorico (cibi con alto contenuto di zuccheri e grassi) ed evita le bevande zuccherate

    • Evita la carne conservata; limita la carne rossa e i cibi ad alto contenuto di sale

  6. Se bevi alcolici, limitane l'assunzione. Per la prevenzione del cancro non è consigliabile bere alcolici

  7. Evita lunghe esposizioni al sole, con particolare attenzione ai bambini. Usa le protezioni solari. Non utilizzare lampade solari

  8. Sul luogo di lavoro, proteggiti dall'esposizione ad agenti cancerogeni seguendo le istruzioni in merito alla sicurezza

  9. Controlla se in casa sei esposto ad alti livelli di radiazioni radon. Attivati per ridurre i livelli di esposizione al radon

  10. Per le donne:

    • L'allattamento riduce il rischio di cancro nella donna. Se puoi, allatta il tuo bambino

    • La terapia ormonale sostitutiva (HRT) aumenta il rischio di alcuni tipi di cancro. Limita l'uso dell'HRT

  11. Assicurati che il tuo bambino sia vaccinato per:

    • Epatite B (per i neonati)

    • Papillomavirus - HPV (per le ragazze)

  12. Aderisci ai programmi di screening per:

    • cancro all'intestino (uomini e donne)

    • cancro al seno (donne)

    • cancro alla cervice (donne)

Non fumare

Il tabacco è la principale causa di decessi e malattie prevenibili nel mondo, nonché la prima causa di tumore maligno. In Europa si stima che circa l’80 per cento dei casi di cancro al polmone sia dovuto al consumo di tabacco, che può essere responsabile anche di tumori alla cavità orale, alla laringe, al pancreas, allo stomaco e molti altri distretti del corpo. Il fumo di tabacco è cancerogeno anche per chi lo inala in maniera passiva.

Il rischio di sviluppare un cancro è 20-25 volte superiore nei fumatori rispetto ai non fumatori; la buona notizia è che smettere di fumare diminuisce il rischio a qualsiasi età (ma prima si smette e meglio è).

Mantieni il peso nella norma

Il peso corporeo è l'espressione del "bilancio energetico". L'energia viene introdotta con gli alimenti ed è utilizzata dal corpo sia per il metabolismo basale, ovvero per mantenere in funzione i suoi organi, quali cervello, polmoni, cuore, sia durante l'attività fisica. Se si introduce più energia di quanta se ne consuma, l'eccesso si accumula nel corpo sotto forma di grasso, determinando un aumento di peso.
Sovrappeso e obesità aumentano il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro, in particolare quelli all’intestino (colon e retto), al rene, all’esofago, al pancreas e alla cistifellea. A questi si aggiungono, per le donne, il cancro a seno, endometrio e ovaio. 

Attività fisica per un buon stato di salute

E' ormai dimostrato che un livello medio/alto di attività fisica è lo strumento migliore per mantenere un buono stato di salute a tutte le età.
L’attività fisica regolare permette di mantenere un peso salutare e, di conseguenza, evitare un eccesso di grasso corporeo che può contribuire all'insorgenza di alcuni tipi di cancro. Inoltre con l’attività fisica restano maggiormente in equilibrio il livello di zuccheri nel sangue, l’insulina e gli ormoni correlati, le infiammazioni e le funzioni immunitarie, tutti elementi che influenzano il rischio di cancro.

Segui una dieta sana

Sebbene non esista una vera e propria dieta anticancro, per ridurre il rischio di sviluppare tumori è importante mangiare in modo vario ed equilibrato, evitare l’aumento di peso, consumare regolarmente verdura, frutta, legumi e alimenti ricchi di fibra, evitando invece quelli ricchi di zuccheri e di grassi di origine animale. Inoltre limitare il consumo di carni rosse e prodotti lavorati a base di carne, nonché di sale e cibi salati, permette di ridurre, rispettivamente, il rischio di cancro all’intestino e allo stomaco.

Limitare l'assunzione di alcolici

Anche se il bere in maniera moderata e responsabile è socialmente accettato dalla nostra cultura, non bisogna dimenticare che il consumo di prodotti alcolici può essere dannoso per la salute. L’alcol è la causa di diversi tipi di cancro (bocca, esofago, gola, fegato, intestino crasso e seno). Le cause possono essere diverse: l’alcol viene metabolizzato nel nostro corpo in sostanze cancerogene, danneggia le cellule epatiche e può aumentare i livelli di alcuni ormoni come gli estrogeni, che a loro volta possono aumentare il rischio di cancro al seno.

Evita un’eccessiva esposizione al sole

raggi ultravioletti (UVA e UVB) delle radiazioni solari e dei lettini abbronzanti causano danni alla pelle che nel lungo periodo possono portare allo sviluppo di diversi tipi di cancro, tra cui il melanoma è il più aggressivo. È quindi importante evitare di esporsi alla luce solare diretta quando è molto forte, come nelle ore centrali della giornata, e proteggersi con creme solari.

Screening per il cancro

Lo screening è un controllo della presenza di cancro o di condizioni che possono causarne l’insorgenza in persone che non presentano sintomi. Per alcuni tipi di tumore maligno, come quello al collo dell'utero e all'intestino, lo screening può prevenirne lo sviluppo; in altri casi, come per la mammografia, consente una diagnosi precoce e quindi terapie meno aggressive.

Per saperne di più contatta uno dei nostri specialisti in Oncologia

Immagine Paziente dottore

Fai una domanda allo specialista

Risolvi i tuoi dubbi riguardanti la salute Fai una domanda


Fai una domanda allo specialista

Fai una domanda