I risultati di uno studio coordinato da ricercatori italiani hanno dimostrato che abbassare il livello del colesterolo aiuta anche a ridurre il rischio di ammalarsi di tumore alla prostata.
I coloranti sono descritti come pigmenti estratti dagli alimenti e da altri materiali commestibili di origine naturale, grazie a procedimenti fisici e chimici. L'impiego mira essenzialmente ad incrementare l'interesse e il gradimento dei consumatori.
Il segnale inequivocabile che lascia presagire a un problema di diverticoli è il mal di pancia, soprattutto localizzato a sinistra, e la modalità con cui la persona va di corpo. Sono delle sacche che si trovano nella parete dell’apparato digerente.
In tutto il mondo, 290 milioni di persone vivono con l'epatite virale ignare della propria condizione, mentre sono approssimativamente tra i 130 e i 210 milioni gli individui con infezione cronica da virus dell’Epatite C, stimati dall'OMS.
La laparoscopia è una tecnica chirurgica mininvasiva che ha rivoluzionato le procedure sia diagnostiche che operatorie perché consente non solo di studiare organi e tessuti all’interno di addome e pelvi, ma consente un recupero più rapido.
L'agobiopsia percutanea è una procedura mininvasiva di radiologia interventistica che consente di ottenere, tramite un ago da biopsia introdotto sotto controllo TC e/o Ecografico, più campioni di tessuto da una lesione del sistema muscolo-scheletrico
Limitare il consumo di bevande alcoliche mette al riparo dal rischio di sviluppare un tumore, l’uso di bevande dal tasso alcolico potrebbe infatti accendere la miccia di ben sette forme di neoplasie.
Dalla Redazione il 10 Gennaio 2022
Dalla Redazione il 17 Giugno 2022
Dalla Redazione il 23 Giugno 2022
Il Programma interviene per rafforzare i servizi sanitari e renderne più equo l’accesso, anche nell’ottica di sviluppare un’azione di sistema e di capacitazione dei sistemi sanitari regionali, in sette Regioni del Paese
Dolore addominale, diarrea, gonfiore e distensione addominale sono i sintomi tipici dei disturbi cronici intestinali. Il dolore addominale viene definito cronico se persiste per più di 3 mesi, in modo continuo o intermittente.
Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno una persona su dieci contrae una malattia di origine alimentare generata da batteri, parassiti, virus o sostanze chimiche, cause di oltre duecento patologie.
Lo scopo della Giornata internazionale della Gastronomia sostenibile è quello di sensibilizzare ed educare le persone. Il futuro dipende dalle scelte che si fanno ogni giorno, anche a tavola.
Il 40-50% delle donne è colpita da un'infezione urinaria almeno una volta nel corso della propria vita e tra di esse circa il 20% ha episodi che si ripetono nel tempo (ricorrenti).
La ginecomastia è provocata da uno squilibrio, nell'organismo maschile, della quantità di testosterone (che controlla lo sviluppo dei tratti maschili) rispetto agli estrogeni (che controllano i tratti femminili).
I tumori del sistema nervoso centrale sono il secondo tipo di tumore più frequente nei bambini, dopo leucemie e linfomi. In Italia sono colpiti circa 20 bambini su un milione e il numero di nuove diagnosi di tumori cerebrali è di 350-400 all'anno.