Uncan: una piattaforma europea per migliorare la ricerca sul cancro.


Uncan: una piattaforma europea per migliorare la ricerca sul cancro.

L’idea alla base di UNCAN è che solo una più ampia collaborazione possa “consentire un balzo in avanti nell’oncologia moderna, così da ridurre efficacemente l’impatto della malattia”.

La lotta al cancro in ambito europeo si realizza attraverso il programma di UNCAN (UNderstand CANcer) il più grande e ambizioso programma di finanziamento al mondo per la ricerca e l’innovazione lungo l’intera catena del valore. Questa iniziativa punta a creare una piattaforma di condivisione dei risultati della migliore ricerca sul cancro europea. L’auspicio è che i dati prodotti dagli scienziati confluiscano in tale piattaforma e siano quindi utilizzabili dall’intera comunità scientifica.

Sulla base di un'agenda strategica concordata, centri di ricerca accademica e clinica, innovatori, Stati membri e paesi associati, agenzie di finanziamento nazionali e regionali, responsabili politici, investitori privati, organizzazioni del settore pubblico e sociale, organizzazioni per il supporto dei cittadini e dei pazienti e sistemi sanitari nazionali/regionali adottano l'iniziativa UNCAN.eu per collaborare e investire, sia finanziariamente che con altre risorse (in natura, dati, conoscenze), nella ricerca sul cancro.

A regime, la piattaforma dovrebbe accelerare i ritmi della ricerca oncologica, sia favorendo la collaborazione tra scienziati e gruppi di ricerca, sia mettendo a disposizione della comunità scientifica un’enorme mole di dati che potrà essere analizzata anche con l’uso di strumenti di intelligenza artificiale.

Nei 27 Stati Membri dell’UE, ogni anno viene posta una diagnosi di cancro a 2.7 milioni di persone e 1.3 milioni di residenti in UE muoiono per tumore; oltre 6000 di essi sono bambini, adolescenti e giovani adulti. Il cancro costituisce la causa principale di mortalità pediatrica per malattia nel nostro Continente. Inoltre, è utile ricordare che più di mezzo milione di cittadini europei sono soggetti sopravvissuti a un tumore sviluppatosi in età pediatrica e possono manifestare delle complicanze a lungo termine correlate alla malattia e/o al suo trattamento. Non deve, infine, essere dimenticato che il cancro determina un’enorme pressione, anche economica, sui sistemi sanitari che diventa sempre più rilevante con l’aumentare dell’aspettativa di vita. Un nuovo programma d’investimento per migliorare le conoscenze delle malattie oncologiche è necessario al fine di promuovere nuove progettualità e, auspicabilmente, nuovi approcci rilevanti per la nostra capacità di prevenire, diagnosticare e trattare queste malattie. A questo scopo, l’Europa invita a un rafforzamento della collaborazione fra gli Stati Membri per consolidare il loro sostegno nella ricerca, finalizzato a ottenere un salto in avanti nell’oncologia moderna e aggredire in modo efficace il crescente peso imposto dalla patologia oncologica.

Le informazioni raccolte nell’ambito di UNCAN.eu saranno utilizzate da diversi stakeholders in Europa, e nel mondo, per affrontare al meglio le diverse sfide, scientifiche e mediche, urgenti e critiche in tema di prevenzione del cancro, diagnosi precoce, trattamento e sopravvivenza in uomini, donne e bambini. Quest’iniziativa prevede di raccogliere dati di ricerca e sullo stato di salute dei pazienti oncologici, così come altri dati rilevanti, ad un ordine di grandezza mai raggiunto in precedenza per ottenere una comprensione nuova e più approfondita dei meccanismi che sottendono allo sviluppo e alla progressione delle malattie tumorali. L’obiettivo ambizioso di questa iniziativa è di incrementare la conoscenza e guidare il miglioramento nella prevenzione del cancro, nella diagnosi precoce e nel trattamento, caratterizzando compiutamente anche gli effetti collaterali correlati alle terapie. Questo sforzo condotto in ambito europeo, infine, fornirà le basi per poter salvare milioni di vite e migliorare la qualità di vita dei sopravvissuti al cancro, con evidente beneficio anche per coloro che se ne prendono cura.

Il programma di UNCAN.eu interesserà anche le disuguaglianze esistenti nella ricerca sul cancro fra le regioni e gli Stati Membri, al fine di promuovere e sviluppare la ricerca in ambito oncologico nelle regioni meno sviluppate di Europa. Un gruppo di lavoro dedicato assicurerà che, nell’identificare tutte le sfide, vengano ascoltate e tenute in conto le attese e le priorità percepite dai pazienti e dai cittadini. I gruppi coinvolti in 4. UNCAN.eu produrranno un’agenda di ricerca che comprenderà una serie di scenari volti a rispondere a necessità mediche e scientifiche urgenti ed essenziali nell’ambito della prevenzione del cancro, della diagnosi precoce, del trattamento e della sopravvivenza, in uomini e donne di tutte le età. Questa agenda verrà poi utilizzata quale ausilio per definire i programmi di ricerca internazionale e multidisciplinari più competitivi, ambiziosi e innovativi sui quali investire. I partecipanti saranno fedeli ai principi della scienza aperta al contributo di tutti e alla collaborazione, includendo i principi delle linee guida FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, and Reusable) per la raccolta, il trattamento e la gestione dei dati scientifici. Le nuove conoscenze derivanti dalla raccolta e dall’analisi di questi dati di salute potranno poi essere applicate, a loro volta, ad altre malattie.

Per saperne di più contatta uno dei nostri specialisti in Oncologia

Immagine Paziente dottore

Fai una domanda allo specialista

Risolvi i tuoi dubbi riguardanti la salute Fai una domanda


Fai una domanda allo specialista

Fai una domanda